Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Non si deve trasformare un brutto momento in una brutta giornata

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2017 06:29
Autore
Stampa | Notifica email    
09/08/2017 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Oggi ho deciso che un brutto momento, una discussione o una critica poco gentile saranno solo nubi passeggere, che non rovineranno più le mie giornate, perché un brutto momento non è sinonimo di una brutta vita, e io merito di essere felice.

Siamo sicuri che anche voi avrete attraversato un periodo durante il quale sembrava che i brutti momenti si susseguissero, dando vita, non si sa come, ad una stagione di impotenza e di sensazioni particolarmente negative. Sono fasi in cui lo stress e l’ansia aderiscono al nostro corpo come una seconda pelle.
Un brutto momento che non viene gestito a dovere può trasformarsi in sconsolatezza, rabbia o frustrazione: le emozioni negative che non vengono affrontate sono come il fumo scuro di un camino, che ha bisogno di fuoriuscire, poiché, in caso contrario, le conseguenze sono imprevedibili.

In fondo, e se ci riflettiamo per un secondo, ci renderemo conto che sono pochi i giorni in cui arriviamo alla sera senza aver passato almeno un brutto momento, per quanto insignificante possa essere stato.

Una discussione, un malinteso, una disillusione, un incontro inaspettato che non desideravamo fare, un errore, un gesto sbagliato, un affronto, una brutta notizia, qualcosa che si rompe o si perde, un ricordo che viene a galla...

Un brutto momento non corrisponde a una brutta vita

Molto probabilmente anche voi conoscete persone che, quando si affronta una discussione, sono quasi incapaci di mettere una pietra sopra e andare avanti. Nella loro mente continua a trovare spazio l’ira, la rabbia, il “ho ragione io”, il “mi ha rovinato la giornata” e il “non posso fare a meno di pensarci”.

[SM=g5407011] La rabbia costante, il non saper gestire i brutti momenti a tal punto da fare di qualsiasi aspetto un dramma sono il riflesso di una persona che si ostina a negare la realtà o, perlomeno, ad affrontarla.
Se qualcosa le infastidisce, se accade qualcosa di inaspettato, reagiscono sempre esternando rabbia, alzando il tono della voce e gesticolando. Le persone che trasformano un brutto momento in una brutta vita stanno sempre sulla difensiva e vedono nel mondo un loro nemico.
Il mondo non è nostro nemico, c’è chi si arrabbia quando non capisce qualcosa o quando non può controllarlo: una discussione tra partner, ad esempio, è una cosa normale, ma ci sono persone che non possiedono le strategie adeguate per affrontarla e vedono in ogni parola un affronto, non sono empatici, non sono in grado di capire il punto di vista altrui.
La vita porta con sé anche brutti momenti e, invece di reagire pensando “capitano tutte a me”, è meglio capire il prima possibile l’origine di quel brutto momento, risolverlo, accettarlo e impossessarsi nuovamente della propria giornata.
[SM=g1956080]
26/08/2017 06:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ore 6:29

Fra poco...buongiorno! [SM=g5407012]
[Modificato da Fata Airone 26/08/2017 06:29]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com