naiade_animated
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Orto botanico di Ferrara

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2017 21:04
Autore
Stampa | Notifica email    
02/09/2017 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 182
Utente Junior
Admin
La Storia
Si hanno notizie dell’attività dell’Università di Ferrara già dal 1392; in questo ateneo gli Estensi promossero lo sviluppo, tra le altre discipline, degli studi medici e della Botanica; in questo lontano periodo doveva quindi trovarsi a Ferrara un ampio giardino dei semplici, di cui però non sono rimaste molte tracce. Documenti storici attestano l’istituzione dell’orto botanico dell’università soltanto nel 1771, nel 1772 fu pubblicato il catalogo del giardino, che contava 2800 taxa, indigeni ed esotici.
Dopo alterne vicende, solo nel 1963 l’orto botanico venne trasferito nel luogo ove ancora si può ammirare oggi, nel cinquecentesco Palazzo Turchi-Di Bagno.
L'Orto Botanico di Ferrara è oggi parte integrante del Dipartimento di Risorse Naturali e Culturali dell’Università degli Studi. L’Orto è di forma rettangolare e la sua superficie è suddivisa in aiuole di forma irregolare. Un lungo sentiero, serpeggiante fra aiuole cinte da basse siepi sempreverdi e prati alberati, permette ai visitatori di percorrere tutta l’area in lungo e in largo. Le aiuole all’aperto coprono complessivamente una superficie di circa 4500 metri quadrati e ospitano circa 700 specie suddivise in tre sezioni (Sistematica, Piante Utili, Giardini a tema) e numerosi settori tematici. Per consentire ai visitatori di riconoscere facilmente la sezione di appartenenza, ogni settore è identificato da una apposita targhetta di colore diverso (rispettivamente blu, rosso e verde). Sul lato orientale dell’Orto Botanico, nei pressi dell’ingresso, sono ubicate le serre. Le serre (di complessivi 243 mq) sono distinte in un grande locale centrale non riscaldato e due laterali, aventi le funzioni di serra temperata e serra calda. Le piante in serra (circa 1300 specie tropicali e subtropicali) comprendono collezioni di grande interesse scientifico. Durante la buona stagione, molte delle piante che in inverno sono ricoverate in serra vengono trasferite all’aperto e sistemate in strutture appositamente predisposte, in modo da costituire una quarta sezione (Piante Esotiche) con targhette di colore giallo. Di seguito viene riportata una breve descrizione delle sezioni e dei settori principali dell'Orto Botanico. Recentemente è stato realizzato un opuscolo che illustra tutti i settori e le principali collezioni intitolato: Le collezioni dell'Orto Botanico.




La suddivisione dell'orto botanico

-SISTEMATICA-

Le piante presenti in questa sezione sono ordinate secondo un criterio sistematico, in accordo con la moderna classificazione di Cronquist e Takhtajan. La sezione comprende quattro settori: Pteridofite, Gimnosperme, Dicotiledoni e Monocotiledoni. Gli ultimi due settori sono a loro volta suddivisi in dieci sottosettori, ognuno dei quali corrisponde ad una sottoclasse della classificazione di Cronquist e Takhtajan: Magnoliidae, Hamamelidae, Dilleniidae, Caryophyllidae, Rosidae e Asteridae per le Dicotiledoni; Alismatidae, Arecidae, Commelinidae e Liliidae per le Monocotiledoni. Completano la sezione due famiglie particolarmente interessanti delle Monocotiledoni collocate in aiuole appositamente predisposte per loro: aiuola dei banani (Musa sapientum e altre musacee) e aiuola delle palme (Chamaerops humilis e altre arecacee).

-PIANTE UTILI-



(giardini degli aranci estense)
In questa sezione le piante sono suddivise in base al criterio dell'utilità per l'uomo. La sezione comprende tre settori: Piante di uso antropico vario, Piante aromatiche e Piante medicinali. L'ultimo settore è a sua volta suddiviso in otto sottosettori: piante usate nei disturbi del sistema nervoso (ansia, insonnia, mal di testa, ecc.); piante usate nei disturbi del metabolismo (diabete, gotta, ecc.); piante usate nei disturbi del sistema digerente (stomaco, fegato, intestino); piante usate nei disturbi del sistema cardiocircolatorio (cuore, sangue, muscoli); piante usate nei disturbi della pelle, degli occhi e contro la caduta dei capelli; piante usate nei disturbi provocati da parassiti (acari, insetti, vermi, ecc.); piante usate nei disturbi dell'apparato urinario (reni, vescica, ecc.); piante usate nei disturbi del sistema respiratorio (gola, bronchi, polmoni).




-GIARDINI A TEMA-

Questa sezione comprende piante prevalentemente ornamentali organizzate in 13 piccoli giardini tematici, con finalità principalmente estetico-divulgativa. I giardini sono: giardino roccioso (piccola roccera con orofite e piante tappezzanti); giardino frutteto (aiuola con alberi e arbusti da frutto); piante all'ombra (piccola aiuola con piante sciafile e rampicanti); giardino mediterraneo (piccolo giardino informale con piante eliofile); arboreto occidentale (alberi e arbusti eurasiatici e americani); arboreto orientale (alberi e arbusti dell'Asia centro-orientale); arboreto officinale (alberi e arbusti di uso antropico o velenosi); giardino romantico (giardino all'inglese dell'Ottocento); giardino delle stagioni (giardino all'inglese del Novecento); piante acquatiche (vasche con elofite e idrofite); torbiera (vasca con felci acquatiche e altre piante igro-acidofile); giardino italiano (aiuole geometriche con piante eliofile a fioritura estiva); giardino del tè (piccolo giardino giapponese del Cinquecento).




-PIANTE ESOTICHE-

Le piante di questa sezione sono tutte in vaso o in paniere e in inverno vengono ricoverate in serra. I numerosi settori sono formati, in pratica, da collezioni di piante di origine tropicale o subtropicale. Le principali collezioni sono: piante grasse (americane, africane e del Madagascar); piante epifite (felci, orchidee, bromeliacee e cactacee epifite); piante carnivore; piante esotiche officinali (eduli, medicinali, industriali, allucinogene, velenose, ecc.); piante esotiche ornamentali (divise per continente d'origine); piante "sasso" e altre succulente insolite; piante dell'Estremo Oriente.



[SM=x2415129]

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com