È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'oscuro tempo di "Samhain".I Racconti del Mistero

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2020 20:00
Autore
Stampa | Notifica email    
23/09/2017 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 604
Utente Senior
amministratore unico
[SM=x5414794] Ora chiamatela coincidenza, chiamatelo karma, alcuni mesi dopo Gian Galeazzo Visconti affermò che gli era apparso il diavolo e alcuni anni più tardi, nel 1402, morì di peste.
Questo e altri sotterfugi storici hanno portato a credere che nel Castello Visconteo ci siano ancora entità ultraterrene intrappolate nei sotterranei e tra le mura e che non sia raro incontrarle.
Il fantasma di Bernabò Visconti sembra andare per la maggiore: nell’agosto del 1973 quattro turisti tedeschi decisero di montare e tende proprio nel cortile della fortezza e di passare lì la notte prima di ripartire per la loro escursione delle vallate della zona. Vennero svegliati in piena notte da rumori di passi e di metallo battuto e quando uscirono dalle tende videro una quindicina di uomini con delle fiaccole in mano. Erano tutti vestiti con un’armatura medievale e uno di loro aveva un mantello regale che lasciava intendere che interpretasse un nobile. Già, loro pensarono che si trattasse di una rappresentazione medievale e quando il nobile fece loro segno con la mano di seguirli decisero di partecipare alla sceneggiata.
I quattro ragazzi furono condotti all’interno del castello e giunsero in un vasto salone illuminato da candele dove si stava tenendo una festa e c’erano decine di persone tra servi, soldati, nobildonne, e cavalieri. Al centro della sala c’era un lunghissimo avolo imbandito e i ragazzi parteciparono al sontuoso banchetto, pur non comprendendo la lingua che parlava la gente attorno a loro. Al termine furono condotti in una stanza con un grande letto a baldacchino e lì si addormentarono. La mattina seguente si svegliarono tra i ruderi del castello tra rovi e pietre.
Se questa può sembrare una bella storiella inventata, nel settembre del 2004 il gruppo di ricercatori del paranormale Crop Circle di Milano immortalò una presenza eterea di quello che sembrava un nobile. Il gruppo sottopose l’immagine all’analisi del Centro di Investigazione Occulta che confermò l’autenticità della foto e trovò somiglianze con la statua di Bernabò conservata nei Musei del Castello Sforzesco di Milano.
Ma il fantasma di Bernabò non sarebbe l’unico ad apparire nel castello: si dice che quando qualcuno si avventura alla ricerca del tesoro perduto di Federico Barbarossa si possa imbattere nella figura spettrale dell’imperatore, che sarebbe molto presente soprattutto nei sotterranei.
Si parla anche di lamenti e pianti di fanciulle provenire dal pozzo, dove venivano

gettate dal signore del castello dopo una notte focosa; c’è chi afferma di aver visto una dama passeggiare nel giardino tra i ruderi durante le notti estive e chi afferma di aver sentito delle urla provenire dalla “stanza della goccia”.
La tortura della goccia è di origine orientale, ma anche alcuni nobili europei si dilettavano in questa pratica: nelle fondamenta dal castello c’è un antro dove i prigionieri venivano immobilizzati e posti sotto delle fessure del soffitto da cui l’umidità generata dal fiume sottostante faceva cadere delle gocce d’acqua in maniera costante e continuativa sulle loro teste. La vittima moriva per i crampi o impazziva (si dice che il flusso di gocce scavava buchi nel cranio, ma ci vorrebbero anni di gocce cadute nello stesso punto).Oggi si cerca di non lasciare che ciò che resta del castello cada in sfacelo e di tener viva la memoria di una fortezza che ha fatto la storia della cittadina. Di vicende in effetti ne ha vissute molte e i suoi fantasmi sembrano volerle ricordare ai curiosi che vi si avvicinano.

Fonte misteridalmondo.net


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com