Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
animate
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come Tornare Indietro nel Tempo

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2024 20:36
Autore
Stampa | Notifica email    
11/08/2017 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
[SM=g1943906] Come Tornare Indietro nel Tempo


Chi non ha mai desiderato visitare l’antica Roma, o vedere un dinosauro vivo, o anche solo fermarsi dal commettere un errore che può cambiare la vita? Il viaggio nel tempo può essere un concetto interessante. Sfortunatamente, sebbene la TV offra moltissimi esempi di viaggiatori che sfrecciano nel passato per spezzare il pane con Gesù o per uccidere Hitler, le leggi della logica e della scienza, così come le conosciamo, ci impediscono di mettere in pratica questi viaggi. Oltre a richiedere delle tecnologie che sfidano le leggi della fisica, i viaggi nel tempo presuppongono un paradosso logico che vìola la legge di causalità (cioè la legge secondo cui le cause avvengono prima degli effetti). Ecco qui alcune opzioni da valutare quando si cerca di tornare indietro nel tempo.


Metodo 1 di 2: Tornare Indietro nel Tempo con la Fisica

1Vai più veloce della luce. Quando viaggi a una velocità vicina a quella della luce, il tempo per te rallenta rispetto al resto del mondo. Se tu potessi viaggiare a una velocità superiore a quella della luce, la dilatazione temporale potrebbe tecnicamente permetterti di raggiungere la tua destinazione in un momento antecedente la tua partenza, facendoti effettivamente viaggiare indietro nel tempo. Sfortunatamente la velocità della luce è il limite invalicabile dell’universo. Secondo le leggi di Einstein sulla relatività, è necessaria una quantità infinità di energia per accelerare un corpo che viaggia a una velocità pari a quella della luce. Più vai veloce, più la tua massa aumenta e più hai bisogno di energia per accelerare ulteriormente. Viaggiare più velocemente della luce richiede una tecnologia che ancora non abbiamo ed è praticamente impossibile.
La relatività ammette l’esistenza di particelle più veloci della luce chiamate tachioni, ma non c’è prova che esistano o che possano essere utilizzate per trasmettere informazioni comprensibili nel caso esistessero.


Viaggia attraverso un cunicolo spazio-temporale. Queste gallerie (dette anche wormhole) sono delle deformazioni teoriche del tessuto della realtà che connettono due punti dello spazio-tempo con una distanza inferiore rispetto a quella che effettivamente li separa. I cunicoli possono unire galassie lontane, universi e anche tempi diversi. Gli aspetti pratici della creazione di un wormhole stabile e di un eventuale utilizzo rendono questa opzione impraticabile al pari del viaggio alla velocità della luce.
Le teorie della fisica quantistica ci suggeriscono che il nostro universo sia pieno di cunicoli spazio-temporali, alcuni più piccoli di un atomo che si formano e collassano in un istante brevissimo a livello della “schiuma quantistica”. Sfruttarne uno, adattandolo alle dimensioni di un uomo per poterci viaggiare attraverso, potrebbe causare un circuito di feedback che farebbe collassare il cunicolo prima ancora di poterlo usare.


Vai nel futuro e lascia che ci pensino loro. Se veramente devi andare indietro nel tempo, ma non hai ancora trovato il modo di superare i problemi pratici legati alla velocità della luce o alla creazione dei cunicoli spazio-tempo, potresti cercare di viaggiare nel futuro. Forse le persone avranno sviluppato una tecnologia per viaggiare nel passato e potresti provare a convincerli a mandarti dove vuoi. Per le leggi della fisica, viaggiare nel futuro è molto più fattibile che andare indietro nel tempo.
Fai un viaggio a una velocità vicina a quella della luce. Le leggi della relatività suppongono che il tempo per te in questo caso scorra più lentamente. Quindi se passi alcuni anni a viaggiare alla velocità della luce, al tuo ritorno ti renderai conto che sulla Terra saranno passati molti più anni rispetto a quelli che sono trascorsi per te.
Ibernati in uno stato di animazione sospesa. Sebbene la tecnologia debba essere ancora molto perfezionata, è possibile ibernare il corpo umano e riportarlo in vita molti anni dopo senza che sia cambiata la sua età biologica. Se riesci a creare una specie di capsula del tempo, puoi passarci la vita e risvegliarti in un futuro lontano.

Metodo 2 di 2: Tornare Indietro Emotivamente

Rivivi il passato. Non hai bisogno di un tunnel spazio-tempo per fare una passeggiata nel passato con la tua memoria. Puoi viaggiare nel passato con i ricordi. La memoria a lungo termine può, in un primo momento, essere difficile da smuovere, ma stimolandola correttamente inizierà a fare affiorare dettagli vividi ed emozioni. Ti sentirai come se viaggiassi nel tempo con il corpo ben saldo nel presente.

Ritorna nei luoghi che hai lasciato da tanto tempo. Il tuo vecchio vicinato, la tua scuola elementare, la vecchia chiesa o il tuo primo posto di lavoro, il luogo dove hai passato una vacanza indimenticabile. Anche se questi posti sono cambiati tantissimo, ti aiuteranno a innescare ricordi dettagliati per rivivere il tuo passato. Prova a ricordare le varie stanze e il loro uso, le persone che hai visto in ciascuna casa, i colori e i dettagli degli edifici.Ricontatta i tuoi vecchi conoscenti. Possono essere gli amici dell’università o del liceo, o anche amici d’infanzia; prova a riallacciare i contatti con queste persone. Vai con loro a visitare il vostro vecchio ritrovo, e parlate della vostra vecchia vita, quando ancora vi frequentavate. Se non vi vedete da tantissimo tempo, datevi appuntamento nell’ultimo posto in cui vi eravate incontrati.


Guarda le vecchie fotografie e i vecchi ricordi. Sono un’ottima maniera per rivivere i giorni passati. Sfoglia con attenzione i tuoi album quando vuoi fare un tuffo nel passato. Prendi i vecchi oggetti e osservali, tienili fra le mani e cerca di pensare ai posti in cui li hai presi e per cosa li usavi.

Compra il profumo o la colonia che usavi a quel tempo. Gli odori sono davvero molto evocativi per la memoria. Se non hai mai messo un profumo caratteristico, cerca di trovare quello che metteva uno dei tuoi cari.

Ascolta la musica che ti piaceva. Forse ora trovi imbarazzanti i gusti musicali della tua infanzia, ma se ci sono canzoni che non ascolti da anni, queste possono essere un ottimo spunto per farti tornare indietro con la mente.

Fai i giochi dell’infanzia. Non preoccuparti se non ricordi perfettamente le regole. Fare i vecchi giochi ti renderà felice come un bambino, e ti darà un altro stimolo per ricordare. Ti sorprenderai di quanto la memoria possa portarti indietro.

Scrivi i ricordi che riaffiorano. Una volta che il treno della memoria si mette in viaggio, mantienilo in movimento scrivendo ogni dettaglio che ti torna alla mente.

Se riesci a viaggiare nel tempo, attento a non creare un paradosso o a modificare un evento che porterebbe a impensabili conseguenze.

11/08/2017 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Se manovrando sulla macchina del tempo decidessimo di tornare con quella freschezza e quella purezza che mai fu intaccata e che si trova in un angolo nascosto del nostro io, fra le cose belle della nostra infanzia, cui nessun dolore ha potuto sconfiggere nè cancellarne la memoria .
Se fingessimo di non sapere, di non capire e ricominciassimo tutto daccapo con una nuova visione, sì saggia ma prendendo per mano quel bambino che ci ha sempre atteso e ci attende ancora, quel bambino trascurato che abbiamo lasciato nell'attesa e non ci ha mai tradito, l' innocente.
Ti invito a partecipare a questo Viaggio e intanto....


Questa notte esci, e guarda le stelle.


per una pausa dal mondo dell'adulto fuggiamo insieme...





[Modificato da Fata Airone 11/08/2017 17:17]
18/02/2024 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 174
Utente Junior
Amministratore unico
UP [SM=g6230590] Questa notte esci, e guarda le stelle.

"...Quel cielo di Lombardia,così bello quando è bello, così splendido,così in pace"
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com