È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
i_mesi_e_i_giorni_animata
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Astrologia e narcisismo

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2017 19:22
Autore
Stampa | Notifica email    
26/08/2017 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 182
Utente Junior
Admin
Il narcisista “inconsapevole” e “ipervigile” nell’Oroscopo

astrologiaesoterica.altervista.org

La questione del narcisismo è oggi sempre di più un argomento di interesse generale nel moderno mondo occidentale, dal momento che, spiace doverlo ammettere, viviamo immersi in una cultura e in un sistema economico che tendono a premiare questo tipo di comportamento. Oggi, riuscire a distinguere l’atteggiamento di una persona con una forte e sana autostima da quello di una persona caratterizzata da autostima ipertrofica o addirittura patologica non è poi così semplice. Per rendersi conto dell’ampiezza di queste sfumature di confini e della generale diffusione dei “tratti di personalità” alla base di ciò che in alcuni casi si configura come vero e proprio disturbo, basti pensare che qualche anno fa ben 600 psichiatri, tra la mole di studiosi impegnati nella stesura del nuovo DSM 5, hanno chiesto la cancellazione dal noto manuale diagnostico del Disturbo Narcisistico di Personalità.
Generalmente è consapevolezza comune pensare all’individuo narcisista come ad un soggetto che ostenta un’idea grandiosa di sè, scarsa empatia e un costante bisogno di ammirazione e di essere al centro dell’attenzione. Tutto questo lo condurrebbe all’irragionevole aspettativa di veder soddisfatte tutte le sue aspettative e ad approfittare delle altre persone per i propri scopi, semplicemente per il fatto di ritenersi speciale.
Ai fini della nostra analisi astrologica delle caratteristiche della personalità narcisista è però fondamentale tenere ben presente la distinzione riportata da G.O. Gabbard nel celebre testo “Psichiatria Psicodinamica”, in cui distingue due forme molto diverse riconducibili però ad uno stesso quadro narcisistico. L’autore indica, sulla base del punto di vista di due diversi studiosi, l’esistenza di un narcisista “inconsapevole” (Kernberg) e di un narcisista “ipervigile” (Kohut).
Il primo è senza dubbio in linea con la concezione più comunemente nota, e descrive un individuo arrogante, che tenta di impressionare gli altri con le sue qualità, pretende di essere al centro dell’attenzione e parla spesso dei propri successi. Tende inoltre ad essere insensibile ai bisogni delle persone e non si rende conto dell’insofferenza che suscita in chi lo ascolta. Questa tipologia è quella che più si adatta ai criteri del DSM.
Il narcisista ipervigile è invece caratterizzato da un quadro di estrema sensibilità al modo in cui gli altri reagiscono nei suoi confronti. Evita di mettersi in mostra per il grande timore di essere umiliato o rifiutato, ma nel contempo si aspetta grande considerazione da parte degli altri, mostrando reazioni di grande rabbia e rancore nei casi in cui ciò non avvenga. Gabbard ha lucidamente definito questi individui come “silenziosamente grandiosi”. Accanto ad un quadro di indifferenza verso gli altri, presunzione e indulgenza verso se stessi, è infatti presente un atteggiamento di introversione, difesa, grande ansia e vulnerabilità ai traumi.



Un’enfasi nel segno del Leone, o un altro segno di Fuoco. Ho osservato personalità chiaramente narcisistiche in individui che avevano anche solamente il sole o l’ascendente nel Leone. Solitamente questo segno indica una certa propensione ad organizzare la propria vita in maniera tale da veder riconosciuta la propria individualità. Molte delle energie dei nativi di questo segno (o di chi vi ha l’ascendente) vengono spese per affermare se stessi e ottenere una risposta dall’ambiente che confermi il proprio valore individuale. Questo aspetto, di per se stesso considerato sano ed apprezzabile nel moderno contesto sociale occidentale, tende a diventare disfunzionale (e in taluni casi chiaramente patologico) quando evolve nella pretesa a vedersi riconosciuti come individui unici e meritevoli di trattamenti speciali, comportandosi di conseguenza. Non è però inusuale riscontrare qualche aspetto al sole o all’ascendente che dimostra qualche tipo di tensione. Ad esempio un sole in Leone congiunto a Saturno può essere presente nel tema natale di una persona frustrata e che non riesce ad affermare se stessa. Ma può anche indicare un’ipercompensazione di questo disagio che sfocia nella tendenza a pretendere dagli altri il riconoscimento della propria grandezza, del proprio valore, ecc.
Lo stesso tipo di discorso può essere fatto anche per gli altri segni di Fuoco, dal momento che (sebbene in misura meno eclatante rispetto al Leone) tendono a perseguire con vigore la meta dell’autoaffermazione.
Un’enfasi in alcune Case, come la Prima o la Quinta (soprattutto), dove la presenza del Sole o di qualche raggruppamento planetario può indicare il bisogno di ostentare caratteristiche personali identificabili come tratti di personalità narcisictica.
A volte anche alcune configurazioni planetarie particolari (ad esempio la “quadratura a T” o un “modello imbuto” possono associarsi a questo tipo di personalità. Si pensi ad esempio ad una quadratura a T con al suo vertice il Sole in un segno di fuoco. Senza dubbio il bisogno di questo individuo di ostentare la sua individualità sarà tutt’altro che debole.
Il correlato astrologico di una personalità narcisista di tipo ipervigile (sempre limitatamente ai casi analizzati da chi scrive), si caratterizza per la contemporanea presenza sia degli aspetti già menzionati che di elementi che indicano grande sensibilità e/o vulnerabilità emotivo-affettiva. Questi ultimi si possono facilmente riconoscere osservando la presenza nell’oroscopo di nascita di una particolare enfasi nei segni (a volte anche nelle case) d’Acqua, tali da “indebolire” la personalità rendendola estremamente sensibile, prudente e schiva. Ciò vale in particolare per i segni Cancro e Pesci, ma ho potuto osservare personalità di tipo narcisista-ipervigile anche in persone con sole o ascendente in un segno di fuoco e una grande enfasi nello Scorpione. E questi a prima vista sono i più difficili da “scovare” (data l’abilità scorpionica ad occultare la propria natura), ma anche quelli che esprimono con maggior vigore le ambivalenti reazioni emotive che caratterizzano il quadro.
Questa particolare combinazione tende a manifestare dunque le caratteristiche del narcisista ipervigile, che pur conservando inalterato il bisogno di essere riconosciuto quale persona speciale, non ha la forza di ostentarlo con la palesità del narcisista inconsapevole.
E’ bene fare attenzione però anche a quando l’elemento Acqua è totalmente assente. In alcuni casi ciò si associa infatti a marcata ipersensibilità proprio per il fatto che manca nell’individuo la capacità di esprimere emozioni ed affetti. I bisogno affettivi tendono di conseguenza ad essere rimossi e a rimanere inespressi, con le dannose conseguenze che gli psicoanalisti hanno evidenziato già un secolo fa. Ciò sembra particolarmente vero quando al posto dell’Acqua domina l’Aria (l’elemento più affine al “distacco emozionale”).
La vulnerabilità affettiva (che, ripetiamo, si deve associare agli aspetti menzionati a proposito del narcisista inconsapevole) va valutata anche in altri aspetti che potrebbero essere:

Aspetti dinamici di Nettuno a pianeti come Sole, Luna o Venere;
Luna (e/o Venere) in posizioni “difficili” per segno, casa o aspetto;
Forti aspetti di Chirone verso i pianeti interni, specie se disarmonici;
Significative presenze planetarie in case come la Dodicesima o l’Ottava.
In sostanza, non sembrano esistere specifiche configurazioni che possano indicare con certezza la presenza di tratti di personalità narcisistica. L’oroscopo indica solamente specifiche dinamiche psichiche che l’intuito dell’astrologo deve saper cogliere e valutare nei loro possibili effetti. Il suggerimento, in ogni caso, è quello di osservare se nella carta esistono particolari configurazioni indicanti una forte enfasi sull’Io. Ciò può indicare la possibilità che vi siano tratti di personalità di tipo narcisista. Se vi è contemporaneamente anche un quadro di fragilità affettiva e ipersensibilità, l’ipotesi si sposta dalla tipologia “inconsapevole” a quella “ipervigile”.

Agli studiosi interessati all’Astrologia Esoterica non sfuggirà certamente il fatto che ciò che in un individuo può segnalare tendenze narcisistiche (Sole in posizione preminente, enfasi nel segno del Leone, ecc.), in un altro la stessa configurazione può indicare un importante conseguimento nell’ambito dell’integrazione della personalità (processo di individuazione spiurituale), che, com’è noto, è la base di partenza per un serio lavoro di allineamento con l’Anima.
[Modificato da starry.night 26/08/2017 19:22]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com