Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ciao amore ciao

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2017 18:45
Autore
Stampa | Notifica email    
17/12/2017 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L’amore elemosinato non è amore

lamenteemeravigliosa.it
L’amore che si elemosina non è amore: è mancanza di dignità e di rispetto verso se stessi. Perché amare qualcuno significa prendersi cura di lui ed evitare di farlo soffrire, non causargli dolore. Per questo dovete mantenervi al riparo dai falsi amori e risparmiarvi questo dolore, altrimenti significa che non state amando voi stessi.

Amarsi è il primo passo per vivere l’amore in modo pieno, per non cadere nella manipolazione, nei maltrattamenti o nella vittimizzazione. Probabilmente quando ci troviamo in una situazione di questo tipo, pensiamo che la sofferenza sia inevitabile, ma in realtà non è così.

Ogni essere umano è in grado di superare se stesso, di impedire che gli altri approfittino dei suoi sentimenti, e di valutare quali relazioni sia meglio chiudere, perché non offrono gioia, né serenità, né tanto meno crescita personale.

Il lutto di amare chi non ci ama

Rendersi conto che qualcuno che amiamo non ci ama e dirgli addio per sempre, o capire che qualcuno non ci sta dimostrando le attenzioni e l’affetto che meriteremmo, richiede di rispettare un periodo di “lutto” personale. Ci richiede di ritagliarci uno spazio personale da dedicare alla comprensione di ciò che ci è successo.

Il lutto per amore ha bisogno di riflessione e superamento, perché l’angoscia che ci invade quando ci rendiamo conto che qualcuno non ci ama, scatena delle emozioni in grado di divorarci dall’interno. Sentiamo che quella persona ha tradito i nostri sentimenti e si è presa gioco della nostra capacità di amare.

Concediamoci del tempo per arrabbiarci, per negare la realtà dei fatti, per fantasticare, per provare orrore, per crollare, per capire quali parti di noi si sono spezzate e quali invece sono ancora intatte, per ricomporre i sentimenti che proviamo.

Tutto questo è indispensabile per amarci, per sentirci importanti e valorizzarci. In fin dei conti, quando lasciamo un “non amore” alle spalle, diamo inizio a un processo di libertà emotiva che ci condurrà al benessere e ci aiuterà a dire addio al dolore.
17/12/2017 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
A volte non è l’amore a finire, ma la pazienza
Quando finisce la pazienza… Cosa si fa?



Quando la pazienza si esaurisce, giunge la delusione, perché siamo già coscienti della nostra realtà in tutte le sue sfumature. In tutti i suoi chiaroscuri. Questo non significa che dobbiamo rompere all’istante con la persona con cui stiamo se la amiamo.

È il momento di parlare, di mettere in chiaro qual è la situazione e dire quello che si sente e di cui si ha bisogno. Non si tratta di evadere dal problema. Se questo rapporto ci interessa, faremo il possibile per mantenerlo in piedi.

Affinché una relazione prosperi o vengano meno queste carenze che ci hanno ferito, lo sforzo deve essere mutuo. Nell’istante in cui uno offre di più e l’altro ricorre solo alle scuse, la pazienza viene persa del tutto e, con essa, la delusione si trasforma in un abisso insondabile.

La pazienza non è la capacità di aspettare, ma l’abilità di comprendere che meritiamo di meglio !
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:07. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com