È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
i_mesi_e_i_giorni_animata
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Saturno nei segni

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2017 18:44
Autore
Stampa | Notifica email    
20/09/2017 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 48
Utente Junior
Fonte : Conoscere l'Astrologia - A. De Agostini

[IMG]http://i45.tinypic.com/1ebd6u.jpg[/IMG]
SATURNO IN ARIETE
Trovarsi immerso nell'universo focoso, energico e impaziente di questo primo segno primaverile, di cui Marte e il maestro, è un po' scomodo per Saturno. Perciò, l'individuo con questa configurazione nel suo tema ha difficoltà a concentrarsi e a mantenere una certa continuità nelle sue azioni. Manca anche di maturità, perché certi moti violenti interiorizzati, che cerca di controllare, spesso lo sopraffanno e lo spingono a commettere atti inconsulti, contro qualsiasi logica. Può anche manifestare un'ostinazione cieca nelle proprie scelte, nelle proprie convinzioni, nelle proprie decisioni o nei propri errori, convinto com'è di agire correttamente e non prestando la minima attenzione ai suggerimenti o alle critiche. La sua qualità fondamentale resta la capacità di concentrazione in ogni circostanza, anche la più inaspettata. Invece, nelle situazioni che richiedono perseveranza, spesso si lascia andare e si scoraggia.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione immediata ma scostante e anche nelle situazioni inaspettate a volte molto efficace, ma senza continuità, idee fisse, autoritarismo e moralismo.

[IMG]http://i46.tinypic.com/25jwq4w.jpg[/IMG]

SATURNO IN TORO
Nel segno governato da Venere, Saturno spinge l'individuo a concentrarsi sui suoi sentimenti, che sono essenziali per la sua attenzione. Naturalmente, le qualità conservatrici di questo segno sono qui rafforzate dalla presenza di Saturno. Abbiamo quindi a che fare con un individuo molto pragmatico, ben integrato nella vita ma, ragionevole e serio, preoccupato di garantirsi una certa sicurezza a lungo termine. Tale configurazione è all'opposto di quella di un avventuriero o di un sognatore. L'individuo in questione si rivela molto ostinato nelle sue scelte e va quasi sempre fino in fondo a ciò che intrapreso. Ama procedere con sicurezza, certo di giungere alla meta, senza brutte sorprese durante il viaggio. Di spirito lento ma riflessivo, ha bisogno di tempo per capire o imparare la lezione dalle esperienze. Quando ciò avviene,non dimentica mai. Si forma da solo le sue convinzioni e vi crede ciecamente.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione lenta, forza conservatrice, grande bisogno di o sicurezza,realismo produttivo e costruttivo, solido buonsenso, moralismo ottuso, forza ostinata o inerzia inamovibile.

[IMG]http://i45.tinypic.com/f4h8bc.jpg[/IMG]

SATURNO IN GEMELLI
Qui siamo in presenza di una circostanza originale che fa spesso del nativo interessato da questa posizione di Saturno nel suo tema natale, proprio un fenomeno! Infatti, la natura doppia del segno dei Gemelli è spesso rafforzata e accentuata dalla presenza di Saturno in questo segno. Perciò, si assiste a una specie di sdoppiamento della personalità più o meno palese a seconda dei casi, secondo la posizione precisa di Saturno nell'insieme del tema natale. Ma, comunque sia, l'individuo in questione risente quasi sempre di una profonda dualità, come se un'altra personalità lucida, critica e fatalista scivolasse in lui per prendere il suo posto, conferendogli allora una specie di estraniamento o di distacco dagli altri e dalla realtà, molto difficile da vivere. Da tutto ciò la sua capacità di riflessione e di concentrazione intellettuale esce forse rafforzata e la sua lucidità critica risulta molto sviluppata.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione eccessiva o inesistente, riflessione, lucidità o dispersione mentale, sdoppiamento della personalità, capacità di astrazione, freddezza calcolatrice.

[IMG]http://i47.tinypic.com/velo8x.jpg[/IMG]


SATURNO IN CANCRO
Potremmo dire, metaforicamente, che Saturno in questo segno rende l'individuo bello e gustoso come un frutto maturo,oppure acerbo e acido come un frutto che si rifiuti di maturare. Nel primo caso,esso sviluppa certe qualità artistiche e una fantasia lucida e creatrice, stimolante per la sua immaginazione e la sua mente,che gli permette di crescere e maturare favorendo lo sviluppo della sua personalità. Nel secondo caso, l'individuo in questione assume atteggiamenti infantili,si ostina a comportarsi in modo irresponsabile, vive nei suoi sogni, è preda di una malinconia morbosa che lo rende triste, pessimista e angosciato senza motivo. Allora, bisogna cercare i motivi di questi comportamenti negativi in certe frustrazioni vissute durante l'infanzia, che saranno rivelate da Saturno e da altri elementi del suo tema. Infine, può anche mostrarsi ambivalente, fondere in sè stesso le due tendenze e possedere così un temperamento ciclotimico.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione sensibile, dono di coniugare sogno e logica, immaginazione,realismo,bisogno di protezione, lucidità precoce o mancanza di maturità, rifiuto d'invecchiare.

[IMG]http://i45.tinypic.com/2lstd0l.jpg[/IMG]

SATURNO IN LEONE
L’individuo in questione è spesso autoritario e dominatore, quando Saturno è in Leone nel suo tema natale. Infatti,la presenza di questo astro nel segno governato dal Sole, rafforza e intensifica la volontà istintiva dell'individuo, che allora si fissa e si concentra sulla necessità d'imporsi e di esercitare il proprio potere. Non pensa neppure per un attimo che si possa decidere o agire al suo posto né che si possa esercitare una qualsiasi influenza su di lui. È ambizioso, determinato, lucido, orgoglioso ma manca totalmente di distacco e di obiettività. Poiché fa affidamento solo su se stesso e detesta il fallimento, tende a coltivare un complesso di superiorità, più o meno forte a seconda dei casi, che lo porta a un certo isolamento a tal punto che, anche se spesso riesce in quello che fa, il suo successo gli dà raramente la felicità, a meno che altri elementi nel suo tema natale rendano più sfumato il suo comportamento unilaterale.A volte pecca di autoritarismo e intransigenza, ma la sua onestà non può mai essere messa in dubbio.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione dominatrice e ambiziosa, volontà di potere, forza di carattere, determinazione lucida, orgoglio, desiderio di trionfare sugli altri, autoritarismo, intransigenza.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2u4ltup.jpg[/IMG]

SATURNO IN VERGINE
L'individuo con questa configurazione nel suo tema natale, concentra la sua mente e fissa la sua attenzione sulla vita materiale e sulla pratica quotidiana. Ciò può conferirgli un forte spirito analitico, ma rischia anche di imprigionarlo in un mondo chiuso, limitato, dai confini ben definiti, certo necessari alla sua maturazione, ma alla lunga frustranti e restrittivi. Tuttavia, tale frustrazione sarà sentita più frequentemente dagli altri, in particolare da chi gli sta attorno, che da lui stesso.
In questo segno, Saturno sottolinea anche come l'individuo in questione sia in grado di esaminare in profondità la realtà nei più piccoli dettagli, abbia il gusto della ricerca, dello studio, della soluzione di enigmi e misteri. Efficiente, metodico, ben organizzato, l'individuo può però rivelarsi calcolatore, eccessivamente introverso, rifiutando qualsiasi forma di abbandono o di lassismo. Allo stesso tempo, la sua ambizione poco apparente sarà rafforzata, ed egli potrà essere portato a sacrificare tutto fino al conseguimento degli obbiettivi che si è posto.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione precisa e metodica, ricerca minuziosa e approfondita della realtà, spirito razionale, senso analitico, carattere introverso, calcolatore, misantropo.

[IMG]http://i47.tinypic.com/10r1pqo.jpg[/IMG]

SATURNO IN BILANCIA
Essendo Venere il maestro dei segni del Toro e della Bilancia,alcuni astrologi hanno visto in quest'ultimo segno delle caratteristiche che si possono attribuire a Saturno e che in tal caso offrirebbero delle informazioni complementari a quelle rivelate da Venere o si può dire, ad esempio, che la lucidità e la selettività proprie di questo segno sono elementi accentuati dalla presenza di Saturno. Perciò, in tale posizione,rivela un individuo i cui sentimenti sono così lucidi, da non permettergli di abbandonarsi completamente. D'altro canto,sono rafforzate tutte le qualità legate alla capacità di giudizio e, di conseguenza, sono esaltati il senso e il gusto della giustizia. Infatti, questo nativo è incline ad assumere il doppio ruolo di giudice e di arbitro, rischiando persino di diventare intransigente. Certo è che possiede una forte lucidità critica.Tuttavia,se le sue capacità di giudizio sono innegabili, egli pecca comunque d' indecisione cronica. Inoltre può rivelarsi egocentrico.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione lucida, selettiva, spirito critico molto pignolo, senso della giustizia, profondità di giudizio solido equilibrio interiore, intransigenza dissimulata sotto il formalismo, indecisione cronica, culto della scelta migliore.

[IMG]http://i45.tinypic.com/j5xwfa.jpg[/IMG]

SATURNO IN SCORPIONE
In questa configurazione, la lucidità di Saturno rafforza e intensifica l'istinto e le pulsioni proprie del segno dello Scorpione. L'individuo interessato possiede il gusto del rischio calcolato, della sfida e della provocazione. La sua curiosità istintiva genera spesso un malessere interiore, un'insoddisfazione profonda e latente, un'inquietudine viscerale che lo spingono a non fidarsi mai delle apparenze.Nel migliore dei casi, egli riesce a dominare i propri istinti, grazie alla sua capacità di concentrazione e alla sua lucidità. Allora, può rivelarsi ambizioso,tenace e molto efficace.Altrimenti,è immerso in una specie di conflitto permanente tra l'istinto e la ragione,che può renderlo distruttivo e autolesionista, perché non si decide mai senza cadere in eccessi.
In alcuni casi, può compensare tale tensione con comportamenti passionali o con una volontà di potere machiavellica. Non si arrende mai ed è pronto a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione intensa, audace, determinata e perseverante, grande lucidità istintiva, gusto del rischio e della provocazione, anticonformismo, conflitto latente tra l'istinto e la ragione, volontà di potere machiavellica.

[IMG]http://i46.tinypic.com/96vmzs.jpg[/IMG]

SATURNO IN SAGITTARIO
A seconda dell a situazione di Saturno nel proprio tema natale, l'individuo in questione riuscirà a dominare e a sfruttare appieno le qualità di espansione proprie di Giove, suo primo maestro, e le capacità di ricettività e di abbandono rivelate dalla presenza del suo secondo maestro, Nettuno. In tal caso, abbiamo a che fare con una persona serenamente realizzata, piena di buona volontà, devota, umana, con il gusto dell'avventura e della competizione,ma che agisce sempre in modo retto, integro, franco e onesto. Invece, se Saturno non è in posizione armoniosa, l'individuo interessato rischia di rivelarsi settario, autoritario e intransigente, sempre restando indolente, ingenuo e presuntuoso. Ci troviamo allora in presenza di una persona che ha l'abitudine di dare consigli agli altri, ma è incapace di applicarli a se stessa. Di solito,queste due tendenze coesistono in una stessa persona, a volte onesta e corretta, a volte petulante e moralista.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione sana e senza complicazioni, tendenza alla semplificazione, gusto per la competizione, buona volontà, serietà, devozione, aspirazioni religiose o umanitarie, mancanza di perseveranza e di lucidità, rigidezza morale.

[IMG]http://i45.tinypic.com/x4ix4z.jpg[/IMG]
Qui Saturno è di casa. Può quindi esprimersi allo stato puro. Tuttavia, studiando il suo tema natale, ci si deve chiedere cosa farà l'individuo della lucidità di cui dispone, della sua tenacia naturale, dell'ambizione a lungo termine, della perseveranza, della tendenza innata a non contare su nulla e su nessuno,a parte se stesso, naturalmente. Queste sono qualità tipicamente saturniane, ma sono anche proprie del segno del Capricorno. In effetti, come accade con la Luna in Cancro e Mercurio in Gemelli, Saturno in Capricorno ci pone in presenza di una persona che possiede più qualità tipiche del Capricorno di quante non ne abbia un individuo il cui Sole sia situato in tale segno nel tema natale. Perciò la sua diffidenza è spesso esasperata, così come la sua capacità di convinzione,che può renderlo assolutamente indifferente o impermeabile alle idee degli altri. Spesso è anche fatalista, pessimista, scettico e dotato di una maturità precoce, attitudine che lo isola ed è causa di frustrazione nel periodo della giovinezza.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione intensa, tenace, ambiziosa, spirito razionale, logico, scettico e freddo, sistema di autodifesa molto elaborato, convinzioni incrollabili, frustrazione della sensibilità, fatalismo, pessimismo, eccesso di rigore.

[IMG]http://i50.tinypic.com/29e1289.jpg[/IMG]

SATURNO IN ACQUARIO
Anche qui Saturno è di casa. Ma,come sappiamo, è reso più flessibile dalla presenza di Urano, il secondo maestro dell'Acquario. Per cui, l'individuo con Saturno situato in questo segno ha una visione lucida e dinamica del futuro in generale e del suo avvenire in particolare, che prende risolutamente in mano con ambizione e perseveranza. Il suo senso dell'opportunità è molto acuto ed efficace, proprio perché è consapevole delle carte che ha in mano e delle occasioni che gli vengono offerte. Allo stesso modo, ha un gusto innato per il paradosso che lo rende molto attraente agli occhi degli altri. Conosce l'arte di rovesciare i valori, di rigirare le situazioni, di relativizzare gli avvenimenti, di fare dimostrazioni per assurdo, il tutto con grande coerenza e razionalità.Certo è che gli piace rendersi unico e uscire dalla mischia. Tuttavia, questo atteggiamento rischia di spingerlo all'isolamento oppure alla dispersione o a cambiare spesso idea e obiettivo durante la sua vita, senza condurre a termine nulla.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione dinamica, sfruttata nell'immediato, senso del paradosso e dell'opportunità, carattere individualista, singolare, originale, mancanza di continuità, dispersione.


[IMG]http://i47.tinypic.com/2ivwwn.jpg[/IMG]

SATURNO IN PESCI
Come per Saturno in Sagittario, se questo astro si trova in una posizione forte e armoniosa nel tema natale dell'individuo, questi possiede la capacità di concentrarsi in modo geniale sulle sue facoltà intuitive e percettive e di trarne il massimo profitto. La sua lucidità in tal caso è al limite della preveggenza, messa al servizio di cause o fini nobili e generosi. Al contrario, rischia di essere lacerato da qualità contraddittorie che, in alcuni casi, lo spingono a un'eccessiva drammatizzazione e suscitano in lui ondate di malinconia e di disperazione incontrollabili e croniche, in altri casi lo inducono a un entusiasmo cieco, ingenuo, che lo priva crudelmente di lucidità e di obiettività, e, infine, lo possono portare a essere vittima dei suoi sogni, delle sue illusioni,
delle sue angosce o delle sue preoccupazioni, senza nessun motivo se non l'incapacità di dominare le emozioni che lo travolgono regolarmente e che egli non riesce a contenere.
Pregi & difetti: capacità di concentrazione potente o instabile dono della preveggenza, visione drammatica o fatalista della vita, carattere a volte entusiasta, stupito, ingenuo, a volte pessimista, scoraggiato, disperato, mancanza di obiettività, malinconia cronica.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com